E’ da un pò che non aggiungo trails al sito, ma non sono mai stato fermo. Bisogna essere sempre in movimento, altrimenti si cade!
Si riparte con un giro nelle zone tra le più belle delle Luganese, ma con una variante, perchè l’esplorazione fa parte del divertimento.

MTB – Ticino (CH)
Percorso: Monte Bar
Lunghezza: 26km
Dislivello: 1150m
Difficoltà: Medio-Facile (S2)
Mese: Giugno

Partenza consigliata da Tesserete per evitare dell’asfalto aggiuntivo.
Si sale in direzione Bidogno e si procede verso il bivio della mitica fontana dove tutti si fermano per un mini break. Da qui in poi le auto diventano più rare e si iniziano ad intravedere i primi boschi che riparano dal sole in estate.

Dopo aver passato l’Alpe Rompiago, rimane l’ultima salita verso la capanna del Monte Bar, dove solitamente ci si ferma per aggiungere qualche caloria al motore.
Da qui partirebbe la mitica “traversata” verso il San Lucio, ma dopo una una mini discesa, inizia una della tante varianti DH. Non ci si può sbagliare. Ci sono due belle corna di cervo!

La discesa non è estremamente tecnica, ma ci sono curve a gomito da prendere con attenzione (oppure scendere). Dopo un piccolo tratto di asfalto, si può seguire un piccolo trail che porta fino alla chiesa di Bidogno, ricongiungendosi al percorso dell’andata. Poi via verso la base.