MTB – Ticino (CH)
Percorso: Monte Bar – San Lucio
Lunghezza: 61km
Dislivello: 1850m
Difficoltà: Medio (S2)
Mese: Maggio

Sveglia alle 6.30 per un Epic Trail di quelli da ricordare.
Ci si sveglia subito belli pimpanti perché l’adrenalina parte subito in circolo. Preparando tutto la sera prima, il resto delle operazioni risulta sicuramente più semplice.
Il giro parte con i miei soci con un bel riscaldamento da Bioggio verso Tesserete, da dove poi inizia la vera salita verso il Monte Bar.

Arrivati a Bidogno si segue il classico cartello rosso per i percorsi ufficiali mtb e dopo un lunga e faticosa salita si arriva al parcheggio da dove si inizia a sentire il profumo dello sterrato.
Non ci fermiamo alla capanna del Monte Bar, se non per scattare qualche foto da uno dei punti più panoramici, ma facciamo la sosta a Piandanazzo dove un pace e tranquillità di altri tempi accompagna il nostro rifocillamento e beveraggio. Il tempo è sempre tiranno e quindi ripartiamo poco dopo per uno dei single trail più lunghi che abbia mai fatto. Piccoli torrenti lungo il percorso lavano la bici e alcuni tratti con salita a spinta, affaticano un pò le gambe.

L’ultima parte meno tecnica, corrisponde ad un’altra breve sosta al Passo San Lucio, dove stramazziamo letteralmente sul prato prima di goderci la vista prima di ripartire.
Fatto curioso, si inizia ad entrare ed uscire dal confine Svizzero più volte, per poi iniziare una discesa abbastanza tecnica, ma divertente nel bosco.
Peccato per l’ultimo pezzo dove è stato asfaltato, evidentemente per facilitare gli escursionisti della domenica…
Si riparte poi da Sonvico, dove una discesa più che rilassante ci riporta a casa.

Grazie a Chris e George per il primo Epic Trail dell’anno!


Relive ‘Monte Bar – San Lucio’