MTB – Ticino (CH)
Percorso: Cademario – Almost Tamaro – San Bernardo
Lunghezza: 47km
Dislivello: 1700m
Difficoltà: Medio (S2)
Mese: Agosto

Quando esco da solo con il Chris, dovrei sempre considerare di non fare attività sportiva i giorni precedenti, perché va sempre forte come un treno. In salita e ancor di più in discesa. Anche Strava mi dice di prenderla con più tranquillità e fermarmi al bar a bere un’Ovomaltina. 

Giro particolarmente bello da fare in giornate soleggiate, dove si può ammirare il monte Tamaro da vicino.
Salita alternativa (consigliabile solo con e-bike) da Magliaso verso Cademario, che mette alla prova l’equilibrio sulla bici. Subito dopo, il classico Cademario-Arosio, che quasi tutto in piano si prende a tutta velocità tra le imprecazioni degli escursionisti.
Da Arosio si sale facile per strada bianca in direzione Tamaro. Facile, ma relativamente alla velocità di percorrenza…se presa tutta a 160 pulsazioni di media, diventa un pò più complesso.
Arrivati poi alle casette dall’Arail, facciamo le solite foto di rito con la scultura della donna super pettoruta e saliamo per il bosco fino al bivio che porta verso al Tamaro, dove giriamo a sinistra per tornare indietro verso Arosio, ma questa volta passando da un sigle trail piuttosto lungo che arriva all’incrocio per Indemini.

Si tratta di parte di un giro già fatto (Tamaro-Arosio), dove l’Anthony si è accartocciato diverse volte.
Ad Arosio si torna verso Cademario passando dal Grotto Sgambada. Un parte nel sottobosco molto veloce e divertente, con qualche radice salterina, porta poi alla salita verso il San Bernardo. Da qui un bel DH, a volte scassato, arriva a Vernate.

Totalmente a pezzi, torno mesto ma appagato verso casa.
Alla prossima!


Relive ‘Cademario – almost Tamaro – San Bernardo’