MTB – Ticino (CH)
Percorso: Cademario – Arosio – San Bernardo
Lunghezza: 33km
Dislivello: 930m
Difficoltà: Medio (S2)
Mese: Maggio
Primo Maggio all’insegna di sole e caldo dove non può mancare un bel giro in bici con gli amici.
La giornata parte come allenamento di 2 ore, per poi trasformarsi in un EpicTrail…ma procediamo con ordine.
Salita da Magliaso verso Cademario su asfalto per evitare la SuperSalita diretta da Bioggio.
La solita rottura iniziale che però si affronta volentieri per la bella giornata, la vista del lago e delle colline senza nuvole.
Si costeggia il Kuraus, per procedere poi verso un sentiero quasi tutto pianeggiante che si può percorrere a passo molto allegro, con qualche ostacolo e salto. Si arriva fino quasi ad Arosio passando di fronte al Grotto Sgambada, per poi risalire e tornare verso Cademario.
Su suggerimento del Chris, che aveva in precedenza disegnato la traccia, scendiamo da un sentiero un pò nascosto che porta in una zona molto aperta e paesaggio simile allo Hobbit, con annesse capre al pascolo. Dopo qualche foto, che poi trovate anche su Instagram, ripartiamo verso il San Bernardo.
Il trail che va da Cademario a Vernate, passando dalla chiesa del San Bernardo, rimane tra i miei preferiti, perché il panorama mi lascia sempre stupito, la discesa non è troppo tecnica e nemmeno troppo facile, ed ha qualche bel curvone (quasi) stile bike park da prendere veloce.
Si arriva poi dalle parti del poligono, dove l’orario oramai prossimo alle 13, porta a grigliate funamboliche con odore di luganiga e costine che ti fanno cadere dalla sella.
Il Chris poi sapeva un altro bel sentiero con gradinate belle lunghe e divertenti, di quelle che ti fanno shakerare anche i gioielli di famiglia.
La fame prende oramai il sopravvento e mi dirigo come un missile verso il meritato pranzo.
Il pomeriggio non contento….To be continued.
Relive ‘Cademario – Arosio – San Bernardo’