MTB – Ticino (CH)
Percorso: Arosio – Astano
Lunghezza: 50km
Dislivello: 1541m
Difficoltà: Medio (S2)
Mese: Marzo
Giro programmato inizialmente per il Monte Bar, ma vista la troppa neve si è trasformato in un giro altrettanto bello nell’ Alto Malcantone.
Ritrovo con Chris ed altri due amici a Magliaso per partire in tranquillità e con la primavera negli occhi.
Da Vernate ci si dirige verso Cimo, per poi fare la salita (nel bosco) più impegnativa del percorso, e che, solitamente, si farebbe in discesa.
Da qui l’idea di sistemare il trail (stay tuned per maggiori dettagli!).
Da Cademario ci ingarelliamo sul solito Cademario-Arosio e come al solito non riesco a stare al passo con Chris, ma questa è un’altra storia.
Dal Grotto Sgambada si procede poi verso l’Alto Malcantone, e ci congiungiamo al trail che fa parte della Route 66. Da Vezio ci dirigiamo verso Breno per poi arrivare a Miglieglia.
Da qui una salita bella pesante e costante, porta alla massima altezza del percorso (1100mt) vicino al confine con l’Italia, dove troviamo anche la neve.
La prima parte è fattibile e molto divertente, anche perché la neve è soffice e ci sono già delle tracce. Arrivati al ritrovo Elfico, il paesaggio è a dir poco meraviglioso, con 10 cm abbondanti di neve, che rendono l’esperienza unica (guarda anche il video SnowMTB).
Come in una specie di discesa libera, scodando e sbandando per poter frenare ed evitare il burrone sulla destra, si circumnaviga il Motto Croce dove poi si può ammirare il Lago Maggiore con le sue fantastiche montagne innevate alle spalle.
Il progetto iniziale era quello di andare anche al Monte Mondini al Mini-Bikepark, ma visto l’orario scendiamo verso Pura per evitare le frustate dalle mogli.
Condizioni invernali e primaverili durante lo stesso giorno, sono sicuramente un evento da provare e ricordare.
Grazie a tutti per la bellissima giornata!